CAMINI A CONVEZIONE

Camini Convezione Naturale e Forzata

La convezione naturale, come dice la parola consente di distribuire il calore nella casa tramite le canalizzazioni, senza necessità di ventole aggiuntive, da qui il nome di ” Camino a convezione naturale “.
Il camino a convezione naturale tramite il calore del fuoco scalda l’aria e tramite condotti viene trasportata negli ambienti della casa, il che permette di alzare la temperatura dell’aria dell’ambiente e non solo di scaldare i corpi e gli oggetti vicini al focolare.

 

Il principio di funzionamento dei camini a convezione naturale è molto semplice, l’aria fresca entra attraverso una presa d’aria dall’esterno, per convezione naturale viene risucchiata nel vano della cappa del camino, attraverso un sistema di canalizzazione attorno alla cappa del camino, si riscalda, infine risalendo verso l’alto esce nell’ambiente della stanza.

 

I camini a convezione naturale sono costruiti con una struttura esterna in acciaio con focolare in ghisa e refrattario, tutti materiali con ottime caratteristiche di irraggiamento.
La fuoriuscita dell’aria calda è regolabile, questo consente al camino di riscaldare in modo più uniforme ed efficace e di consumare meno legna.

 

La convezione forzata utilizza le ventole per diffondere l’aria calda negli ambienti, da qui il nome di “ Camino a convezione forzata“.

 

Alcuni aspetti differenziano la convezione forzata dalla naturale citata sopra:
Il primo è costituito dalla polvere, infatti nella convezione forzata l’aria si muove con ventole quindi si porta dietro eventuale polvere.
Il secondo problema potrebbe essere il rumore delle ventole, la tecnologia ci viene incontro con apparati altamente prestanti ma anche un minimo fruscio potrebbe risultare fastidioso.

Pertanto, si è portati a preferire i sistemi a convezione naturale. Queste sono solo alcune indicazioni di massima per rendersi conto di come funziona un camino a convezione naturale o forzata, potrai comprendere tutti i dettagli e capire quale può essere la soluzione più adatta al tuo ambiente.


Per avere maggiori informazioni sul tipo di comfort e calore che desideri avere in casa tua,
 contatta Il Sole di Stefano Pizzol scrivici compilando il modulo

CHIAMA SUBITO